Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2016

Step 03

I modelli di colore

I colori non sono solo distinti dai nostri occhi e scritti (e pronunciati) in modo diverso in funzione dello stato in cui siamo, ma vengono anche rappresentati attraverso i cosiddetti "modelli di colore".

Capiamo cosa sono in modelli di colore.

Un modello di colore è un modello matematico astratto che permette di rappresentare i colori in forma numerica, tipicamente utilizzando tre o quattro valori o componenti cromatiche (per esempio RGB e CMYK sono modelli di colore). Un modello di colore associa ad un vettore numerico un elemento in uno spazio dei colori. All'interno dello spazio dei colori di riferimento, il sottoinsieme dei colori rappresentabili con un certo modello di colore costituisce a sua volta uno spazio di colori più limitato. Questo sottoinsieme è detto gamma o gamut e dipende dalla funzione utilizzata per il modello di colore.

Per capire meglio il concetto, tutti i colori dell' "arcobaleno" non sono colori indipendenti, ma sono generati dalla mescolanza dei colori primari rosso, blu e giallo. Questi colori insieme determinano uno spazio di colori. Lo spazio di colori può essere immaginato come un cubo su un piano cartesiano tridimensionale, il cui asse X è occupato dal colore rosso, l'asse Y dall'azzurro e infine l'asse Z dal giallo. In questo tipo di rappresentazione, ogni colore ha una rappresentazione unica.
Quando i colori sono visualizzati sul display di un computer, sono definiti solitamente nello spazio di colore RGB.

Lo spazio di colore appena descritto, però, non è l'unico esistente.
Si possono rappresentare gli stessi colori mettendo sull'asse delle X la tonalità, sull'asse delle Y la saturazione e, infine, sull'asse delle Z la luminosità.
In particolare questo spazio dei colori è denominato HSB.

Andiamo ora ad analizzare la posizione che occupa il nostro colore carminio.

RGB: rgb(162, 35,29)
HSV / HSB: tonalità 3 (2.7068), saturazione 82 (82.0988), valore 64 (63.5294)


Riprendendo ciò che avevo scritto nel primo post (step 01) e aggiungendo informazioni in più:
Nel modello di colori RGB #a2231d è composto di 63.53% rosso, 13.73% verde e 11.37% blu. Nel sistema di colori HSL #a2231d ha una tonalità di 2.71 gradi, 69.63% di saturazione e chiarezza del 37.45%. Il colore ha una lunghezza d'onda approssimativa di 618 nm.






Nessun commento:

Posta un commento