Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2016

Step 21

Il carminio nella storia

Quali sono i personaggi che hanno un legame stretto con il carminio della storia?
Il carminio, come è stato già scritto nei post precedenti, è un rosso di tonalità scura, che rappresenta eleganza, sensualità e passione. Ma dall'altra parte è anche l'immagine della violenza, della guerra e del sangue. Dunque chi è associato al carminio deve essere la personificazione di tutti questi sentimenti estremi.

Maria I d'Inghilterra


La regina Maria I Tudor (1516-1558), meglio nota come Bloody Mary, è stata regina di Inghilterra.
Quando salì al trono, Maria I si dedicò alla restaurazione cattolica, che fu dura e persecutoria nei confronti del popolo inglese. Infatti, prima della fine del regno di Maria, trecento vittime morirono sul rogo. Da ciò deriva l'appellativo di Maria la Sanguinaria.

A questo personaggio storico è stato dedicato un cocktail denominato Bloody Mary, di colore carminio per richiamare il sangue versato negli anni in cui Mary era sovrana d'Inghilterra.

Per maggiori informazioni su Maria I d'Inghilterra: 

Storia del cocktail Bloody Mary:

David Bowie

Un personaggio che può essere associato al color carminio è David Bowie, che si presenta con capelli rosso carminio e tutine attillate per cantare la famosa canzone Ziggy Stardust.


La scelta del colore dei capelli non è casuale: nel testo della canzone Bowie parla di passione, amore ma anche di morte ed uccisione.

"Making love with his ego
Ziggy sucked up into his mind
Like a leper messiah
When the kids had killed the man
I had to break up the band"


Informazioni su David Bowie:
Informazioni su Ziggy Stardust:




Nessun commento:

Posta un commento